Perfette per pranzi e cene in famiglia, le lasagne bianche sono ideali da preparare in anticipo. Ecco come farle!
Le lasagne sono tra le ricette italiane più conosciute al mondo, forse seconde solo alla pizza. Strati di pasta all’uovo arricchiti con besciamella, ragù, verdure e formaggi sono il sigillo di garanzia del vostro pranzo della domenica. In cucina però è bello sperimentare e allora cosa c’è di meglio delle lasagne bianche? Con la besciamella, senza pomodoro, con formaggio…
Prima di cominciare dovete sapere che non esiste un’unica ricetta delle lasagne bianche. La fantasia e gli ingredienti di stagione permettono di comporre infinite combinazioni, una più buona dell’altra: con la carne o senza, ai funghi, con le verdure, non dovrete fare altro che lasciarvi guidare dalle vostre papille gustative!
Lasagne bianche: ricetta e varianti
Le lasagne bianche, al pari delle versioni più classiche, sono molto semplici da preparare. La garanzia del loro successo sta nell’equilibrio tra gli ingredienti: la besciamella in questo senso è molto importante perché non solo terrà uniti tutti gli ingredienti, ma contribuirà a rendere le vostre lasagne morbide e cremose.
- Lasagne con i funghi
- Lasagne vegetariane in bianco
- Lasagne al salmone
- Lasagne alle zucchine
- Lasagne alla valdostana
- Lasagne ricotta e spinaci
- Lasagne bianche con besciamella e carciofi
- Lasagne ai broccoli
- Lasagne alla zucca
- Lasagne al pesto
1. Lasagne con i funghi
Quando si parla di lasagne bianche, la prima ricetta che ci viene in mente è quella con i funghi. Gustose e perfette da cucinare nella stagione più fredda, possono anche essere adattate a diverse esigenze alimentari, come ad esempio una dieta vegana o senza glutine.
Ingredienti necessari per le lasagne bianche ai funghi (per 4 persone):
- 600 g di funghi porcini
- 400 g di sfoglie all’uovo per lasagne
- 300 g di formaggio grattugiato
- 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
- 60 g di burro
- 600 ml di latte
- 60 g di farina
- Sale q.b.
- pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
Per prepararle si comincia pulendo i funghi e tagliandoli a tocchetti. Si saltano poi in padella con un filo di olio, si sfumano con il vino e infine si insaporiscono con il prezzemolo. Il passaggio successivo è la preparazione della besciamella, profumata come sempre con della noce moscata.
Quando tutto è pronto non resta che formare gli strati cominciando con della besciamella sul fondo, sfoglia, besciamella, funghi e parmigiano a seguire, fino ad esaurimento degli ingredienti. Si passa poi il tutto in forno a 180°C per 30 minuti. Ecco la ricetta completa delle lasagne ai funghi!
2. Lasagne vegetariane in bianco
Se cercate una lasagna senza carne bianca, questa è la ricetta che fa per voi. Vi guideremo infatti in tutte le preparazioni, da quella della pasta senza uova fino alla besciamella vegana, consentendovi di ottenere un primo piatto al forno davvero strepitoso. Siamo sicuri che queste nostre lasagne vegetariane conquisteranno davvero tutti!
Per preparare le lasagne vegetariane bianche (per 4 persone) vi serviranno:
- 600 g di spinaci
- 600 g di funghi
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 250 ml di besciamella vegana
- 200 g di farina integrale
- 150 g di acqua
- 5 g di olio extravergine di oliva
- pangrattato q.b.
La prima cosa da fare è cuocere le verdure che dovranno essere ben fredde quando andrete a comporre le lasagne. Fate appassire gli spinaci in una padella senza aggiungere condimenti e nel mentre saltate i funghi in padella con olio, aglio e prezzemolo.
Regolate il tutto di sale e dedicatevi alla sfoglia per lasagne senza uova. Mescolate acqua e farina, impastate energicamente e dopo mezz’ora di riposo stendetela con la nonna papera fino al penultimo spessore. Sbollentatela per un minuto in acqua salata quindi componete gli strati: besciamella sul fondo, lasagne, besciamella, verdure e così via. Spolverizzate del pane grattugiato sulla superficie e infornate a 180°C per 30 minuti. Le vostre lasagne in bianco vegane sono pronte!
3. Lasagne al salmone
Tra le lasagne più veloci in assoluto da preparare ci sono quelle al salmone. Perfette per i giorni di festa, con il loro sapore intenso e affumicato, conquisteranno proprio tutti.
Ingredienti per le lasagne al salmone e besciamella (per 4 persone):
- 400 g di pasta per lasagne
- 250 g di salmone affumicato
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 100 ml di latte
- noce moscata q.b.
- 100 g di burro
- 100 g di farina
- 1 l di latte
Cominciate preparando la besciamella alla maniera classica. Stendetene poi un velo sul fondo di una pirofila e cominciate a comporre gli strati: sfoglia, besciamella, salmone ridotto a straccetti e parmigiano. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e poi infornate le lasagne bianche al salmone a 180°C per circa 30 minuti.
4. Lasagne alle zucchine
Anche in questo caso si tratta di lasagne al forno con verdure, perfette da preparare in anticipo e infornare poco prima di mettersi a tavola. Tra le ricette vegetariane, sono senza dubbio le più preparate in assoluto, ma grazie alla nostra ricetta otterrete delle lasagne alle zucchine cremose come mai avete visto!
Ingredienti per 4 persone per preparare le lasagne di zucchine:
- 1 kg di zucchine
- 250 g di stracchino
- 500 g di lasagne fresche
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 1 l di besciamella
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per prima cosa tagliate le zucchine a julienne e saltatele in padella con olio e aglio, regolando di sale. Quando saranno cotte ma comunque croccanti potrete procedere con l’assemblaggio: stendete un velo di besciamella sul fondo della pirofila, formate un primo strato di lasagne, quindi uno abbondate di besciamella, distribuite le zucchine e lo stracchino a tocchetti. L’ultimo strato mettete solo la besciamella e il parmigiano quindi infornate a 180°C per 30 minuti.
5. Lasagne alla valdostana
Se invece cercate qualcosa di più goloso e particolare, vi consigliamo di provare le lasagne alla valdostana. Vi assicuriamo che difficilmente avrete la possibilità di gustare un primo piatto al forno tanto saporito!
Per prepararle vi occorrono (queste le dosi per 4 persone):
- 300 g di sfoglia per lasagne
- 300 g di fontina
- 150 g di pancetta affumicata
- 1/2 bicchiere di vino bianco da cucina
- 120 g di formaggio grattugiato
- 500 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- Noce moscata q.b.
- Pepe bianco q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
Per prima cosa tagliate la pancetta a striscioline e saltatela in padella con un pizzico di pepe. Sfumatela con il vino quindi tenetela da parte, scolandola dal grasso. Preparate la fonduta di fontina sciogliendo il formaggio in padellino insieme al latte, quindi unite i tuorli.
Potete ora assemblare le lasagne alternando i vari ingredienti: sfoglia, fonduta e pancetta. Completate con una spolverata di pangrattato e infornate a 180°C per 30 minuti.
6. Lasagne ricotta e spinaci
Anche in questo caso trattasi di una ricetta senza carne, molto più leggera rispetto alle versioni tradizionali. Nelle nostre lasagne ricotta e spinaci di magro non è infatti prevista besciamella, lasciando alla ricotta il compito di formare una cremina leggera per tenere insieme gli strati.
Ingredienti per le lasagne bianche di magro (per 4 persone):
- 250 g di pasta secca per lasagne
- 500 g di ricotta
- 1 kg di spinaci freschi
- 100 ml di latte
- 100 g di formaggio grattugiato tipo grana
- 1 spicchio di aglio
- 50 g di burro
Per prepararle fate appassire gli spinaci in una padella, senza aggiungere condimento. Strizzateli poi per bene e saltateli in padella con l’aglio e il burro, regolando di sale. Amalgamate il latte e la ricotta quindi aggiungete gli spinaci tritati al coltello e il parmigiano. Alternate il ripieno alle lasagne, completando con una spolverata di formaggio e infornando a 180°C per 30 minuti.
7. Lasagne bianche con besciamella e carciofi
Le lasagne bianche con la besciamella sono buone in tutti i modi, ma tra le varianti più raffinate è impossibile non citare le quelle ai carciofi. E bastano pochi ingredienti per prepararle!
Ecco cosa vi occorre per 4 persone:
- 1 confezione di sfoglie per lasagne
- 300 g di carciofi
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 l di besciamella
- olio di oliva extravergine q.b.
- sale e pepe q.b.
- burro q.b.
- prezzemolo q.b.
Sono lasagne veloci da preparare perché una volta puliti i carciofi e saltati in padella con il prezzemolo, si procede con gli strati alternando sfoglia, besciamella e carciofi, insaporendo con del parmigiano. Fatto questo, sono sufficienti 30 minuti in forno a 180°C per un primo piatto strepitoso. Amate i sapori decisi? Ecco allora la ricetta completa delle nostre lasagne ai carciofi!
8. Lasagne ai broccoli
Protagonisti dell’inverno, i broccoli sono l’ingrediente ideale per preparare un’altra ricetta davvero gustosa. Le lasagne ai broccoli sono rese ancora più buone dalla scamorza, che con la sua nota affumicata trasforma questo primo piatto semplice in qualcosa di raffinato.
Gli ingredienti necessari per queste lasagne bianche sono (dosi per 4 persone):
- 500 g di pasta fresca all’uovo pronta all’uso
- 300 g di broccoli freschi
- 250 g di scamorza
- 400 g di besciamella già pronta
- Parmigiano reggiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Si preparano con i broccoli ripassati in padella. Un velo di besciamella sul fondo della pirofila è il primo passo per realizzarle. Seguono la sfoglia, besciamella, broccoli, scamorza a dadini e formaggio grattugiato, alternati fino all’ultimo strato. Mezz’ora a 180°C renderà le vostre lasagne cremose e filanti.
9. Lasagne alla zucca
Non c’è ricetta semplice come quella delle lasagne alla zucca. Se non ci credete ecco la lista degli ingredienti per quattro persone, e il procedimento!
Per preparare queste lasagne con besciamella e zucca, vi occorrono:
- 500 g di polpa di zucca
- 300 g di pasta sfoglia per lasagne
- 1/2 cipolla
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- 200 ml circa di besciamella già pronta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Tagliate la zucca a tocchetti e saltatela in padella con olio e cipolla. Una volta tenera procedete come sempre nella preparazione degli strati, cominciando con un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e proseguendo con sfoglia, besciamella e zucca. Non dimenticate una spolverata di grana per insaporire ogni boccone! Cuocete a 180°C per 30 minuti e il gioco è fatto.
In modo del tutto analogo è possibile preparare le lasagne al radicchio. Sarà sufficiente tagliarlo a strisce, farlo appassire in padella e procedere con gli strati. Ottima anche l’idea di combinare insieme zucca e radicchio per bilanciare dolce e amaro.
10. Lasagne al pesto
Le lasagne al pesto sono perfette in ogni stagione e semplici da preparare oltre ogni misura.
Ecco la lista degli ingredienti che vi occorrono per provarle:
- 500 g di lasagne fresche
- 300 ml di besciamella + q.b.
- 250 g di pesto
- 200 g di parmigiano
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b.
È davvero inutile dilungarsi sulla preparazione: stendete un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e distribuite gli altri ingredienti a strati. Cominciate con la sfoglia, quindi la besciamella e il pesto a cucchiaiate e infine il parmigiano. Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. In 30 minuti a 180°C sono pronte per essere gustate.
Provate anche le lasagne al pesto di pistacchi: difficilmente ne rimarrete delusi! Vi abbiamo dato davvero moltissime idee per preparare le lasagne bianche, ma se ancora non siete soddisfatti, siamo certi che una delle nostre ricette di lasagne saprà appagare il vostro appetito! Cosa ne pensate di queste ricette di lasagne particolari?